26 aprile 2024

Weekend con rialzo termico e un pò di nuvole

Dopo la parentesi praticamente invernale, questo weekend ci trasporterà gradualmente fuori da questa fase per portarci in un periodo primaverile.

Nell'immagine in home mettiamo a confronto la situazione odierna, che comunque è già meno fredda rispetto ai giorni scorsi e quella di domenica , sempre centrata alle ore 12 UTC.

Si può tranquillamente vedere, prendendo come riferimento la quota di circa 1500m alla libera atmosfera come le temperature sono destinate ad aumentare. Per quello che riguarda la nostra provincia il gap recuperato sarà di circa 7/8 gradi in più da oggi a domenica. I più attenti si accorgeranno dei colori più caldi verso il sud Italia dovre tornerà praticamente un clima estivo.

Tuttavia il tempo non sarà completamente stabile e ci sarà molta nuvolosità e qualche lieve pioggia, più probabile nella giornata odierna e per domani sabato 27 Aprile. Soprattutto sui monti la giornata di sabato appare perturbata con piogge e rovesci, ma con quota neve non inferiore ai 1700m.

La giornata di domenica dovrebbe essere più variabile con la possibilità di qualche apertura al sole più concreta soprattutto dal pomeriggio. Proprio domenica dovremmo tornare a  valori prossimi ai 20 gradi.

Le proiezioni per settimana prossima dividono in 2 questo periodo con una partenza di settimana bella e mite ma con prospettiva di un paio di giornate perturbate proprio per il primo Maggio e il due maggio. Su questo ci torneremo nei prossimi aggiornamenti via social e dal sito di Meteopassione.


A cura di Simone Zanardini

Svolta all’orizzonte?

Sembra ormai confermata la tendenza ad un riavvicinamento alle temperature medie dopo le....

Ancora temporali, ma il tempo stabile è in arrivo

Nuova fase temporalesca attesa tra la serata odierna e le prime ore di domani (giovedì....

La Befana porterà nuove precipitazioni

Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi al nord Italia, vediamo nel dettaglio cosa ci....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia