24 febbraio 2024

Una settimana ingarbugliata in arrivo!

La fase attesa con maltempo è arrivata fra giovedì e venerdi con qualche sorpresa.

Innanzi tutto l'ondata di maltempo è riuscita a portare copiose nevicate anche a quote inferiori rispetto alle premesse. Gli accumuli importanti li abbiamo avuto sopra i 1200m ma la neve localmente è riuscita a cadere anche sotto i 1000m. Questo perchè le precipitazioni , a tratti copiose, sono riuscite a portare la quota necessaria per il mantenimento dei fiocchi neve anche molto in basso.

Attualmente lo zero termico è assestato sui 1200m circa.

Cosa dobbiamo aspettarci adesso?

Nella giornata odierna sono previsti rovesci nel pomeriggio fino alla serata. Non è da escludere che poi ci sia una fase precipitativa sulla provincia dalla tarda sera fino a domattina, domenica 25 febbraio.

La domenica restante sembra essere variabile e a tratti anche poco nuvolosa ma sarà una fase transitoria perchè già dalla serata un aumento della nuvolosità è previsto a partire dall'ovest provincia.

La nuova depressione prevista dal lunedì della settimana prossima avrà una traiettoria propizia per portarci altre precipitazioni contrariamente alle attese e alcune proiezioni di pochi giorni fà. La transizione della depressione, dalla Francia fino al Mar Mediterraneo nei pressi della Sardegna,  porterà copiose precipitazioni sul nordovest ma con interessamento parziale anche della nostra provincia che quindi vedrà un tempo perturbato per buona parte della settimana. Verso il successivo weekend potrebbe esserci un nuovo fronte in arrivo da ovest.

Se parliamo del freddo, questo è previsto in attenuazione in provincia da martedì, per via del costante richiamo di correnti perturbate da sudest. Già mercoledì 28 febbraio la quota dello zero termico dovrebbe tornare sopra i 2000m

L'immagine in copertina ci mostra l'accumulo previsto in mm di pioggia sull'Italia fino a domenica 3 marzo.

 


A cura di Simone Zanardini

Un carnevale perturbato

Tra oggi (mercoledì 7) e domani permarranno condizioni di cielo coperto o molto....

Temporali in arrivo per inizio giugno

La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....

Sostieni MeteoPassione!

Era il 2008 quando, spinti da una grande passione per la meteorologia, abbiamo iniziato questa....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia