30 marzo 2024
Temporali sabato e aggiornamento per Pasqua e Pasquetta
Il vento di Scirocco, trasportatore del pulviscolo Sahariano di cui stiamo sentendo parlare in questi giorni, favorisce anche l'accumulo di energia nella pianura Padana. Questa energia è destinata ad essere attivata da una saccatura Atlantica in arrivo da nord ovest.
La prima fase temporalesca è attesa indicativamente tra le 16 e le 20 di quest'oggi con temporali localmente intensi. Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo della ventilazione con raffiche che localmente potranno superare i 50 Km/h.
Nel corso della serata e nella notte avremo poi un altro passaggio perturbato, questa volta con fenomeni maggiormente diffusi. Quota neve inizialmente oltre i 1800 metri, con tendenza a calare fin verso i 1500 metri nella notte.
Aggiornamenti su Pasqua e Pasquetta?
La mattinata di Pasqua sul Bresciano sarà in prevalenza grigia con precipitazioni diffuse, dal pomeriggio però precipitazioni in calo con la possibilità di qualche timida schiarita. Il tempo rimarrà comunque in prevalenza instabile con nuovi piovaschi possibili in serata.
La tendenza per Pasquetta vede tempo perturbato nella notte seguito da un miglioramento al mattino con cielo nuvoloso alternato a schiarite. Da valutare poi la possibilità di nuovi temporali tra il pomeriggio e la serata.
Nelle due immagini l'ipotesi del modello ICON D2 per quest'oggi. Nella prima immagine vengono mostrate le raffiche massime previste intorno alle ore 19, nella seconda è raffigurato il passaggio perturbato della serata di sabato.
Con l'occasione, auguriamo a tutti Voi una Buona Pasqua!
A cura di Raffaele Fino
San Valentino instabile, San Faustino soleggiato!
Venerdì 14 febbraioNella notte nubi compatte su tutto il territorio con deboli piogge....
Peggioramento atmosferico lunedì 23 settembre
Dopo un weekend tranquillo autunnale, il tempo volge ad un nuovo peggioramento atmosferico. Il....
Natale 2025 con l'ombrello?
Buonasera a tutti, oramai manca poco e passa d'obbligo analizzare il tempo in arrivo per il....



