13 febbraio 2026

Tendenza weekend San Faustino, sarà ancora inverno?

Buongiorno a tutti,

siamo alle porte del weekend di San valentino e San Faustino , festa patronale famosa anche per il detto popolare che la accosta alla frase "ultimo mercante di neve". Ci saranno anche molte attività legate al carnevale quindi un weekend molto importante a livello di attività organizzate all'aperto.

Nonostante siamo ancora in inverno il detto ci porta a pensare che questa possa essere l'ultima occasione per portare la neve in città.

Ma facciamo un passo indietro guardando la fotografia scattata mercoledì dal nostro associato a Santa Eufemia. I cieli sono già indicatore di una stagione che avanza, i cumuli presso i monti nel pomeriggio denotano 2 fattori principali. Che in quota c'è un moderato freddo, anche se lievemente sopra norma e che il sole inizia ad incidere nelle ore pomeridiane andando a risvegliare i primi tentativi di instabilità pomeridiana. Sono situazioni più tipiche della primavera o almeno di un inizio primavera, di una stagione che spinge per irrompere nel nostro quotidiano meteorologico.

Andiamo però alle previsioni dei prossimi giorni partendo da oggi, giornata per buona parte serena con nuvolosità che dovrebbe pian piano affermarsi dal pomeriggio. Dalla tarda serata sono attese piogge per il transito di un fronte da ovest, molto attivo sul centro italia ma con effetti marginali e simil autunnali da noi.

Le precipitazioni dovrebbero insistere fino al pomeriggio del sabato di San Valentino per poi lasciare spazio ad un cielo più variabile dalla sera. Le precipitazioni più insistenti saranno sulle pianure con precipitazioni però di debole intensità. In montagna la quota neve dovrebbe essere prossima ai 1200m anche se le precipitazioni saranno più scarse e localmente intermittenti.

La domenica di San Faustino appare invece stabile con presenza del sole fino al pomeriggio. In serata dovrebbe tornare della nuvolosità non accompagnata da precipitazioni. IL clima sarà fresco al primo mattino ma molto gradevole, praticamente primaverile nel pomeriggio.

I giorni a seguire segneranno alternanza fra condizioni primaverili e invernali. Il lunedì appare variabile ma grossomodo stabile tranne qualche precipitazione sui crinali alpini e nord provincia. Martedì e mercoledì appaiono invece più soleggiati ma con un calo termico.

La redazione augura a tutte delle serene festività e un buon lungo weekend di Carnevale!

 


A cura di Simone Zanardini

San Valentino instabile, San Faustino soleggiato!

Venerdì 14 febbraioNella notte nubi compatte su tutto il territorio con deboli piogge....

Un carnevale perturbato

Tra oggi (mercoledì 7) e domani permarranno condizioni di cielo coperto o molto....

Fine settimana grigio

Ore contate per il cielo sereno che ci farà compagnia in questo venerdì sera,....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia