Primi tentativi estivi
Maggio oramai volge al termine e dopo un mese altalenante e spesso instabile ci sono indizi di un cambio atmosferico.
Partiamo dal weekend che appare bello e abbastanza caldo con possibili rovesci e temporali pomeridiani solo sui rilievi. Nel weekend dovremmo rimanere su valori massimi a ridosso dei 30/31 gradi, quindi una condizione che potremmo definire estiva, secondo i canoni della classica estate mediterranea.
Giugno però sembra partire con un tentativo dell'alta pressione nord'africana ad impossessarsi della penisola. Una ondulazione della circolazione atmosferica tiene però in scacco i rilievi con episodi instabili pomeridiani. Da valutare invece una perturbazione più incisiva fra mercoledì e giovedì prossimo, 4 e 5 Giugno. Al centro sud invece parte l'estate a pieno regime.
La linea di tendenza a seguire ci porta la possibile prima ondata di caldo estiva verso il weekend del 7 e 8 giugno che coinvolgerebbe anche la nostra provincia.
Insomma l'estate prova a scaldare i motori, come spesso oramai accade già ad inizio giugno.
In home la proiezione termica a circa 1500m di altitudine dal modello LaMMA che mostra per questa domenica la lingua calda in estensione dalla penisola Iberica , che passerà in piena estate torrida, verso la nostra penisola. Insomma primo tentativo estivo, nulla di nuovo all'orizzonte.

A cura di Simone Zanardini
Svolta all’orizzonte?
Sembra ormai confermata la tendenza ad un riavvicinamento alle temperature medie dopo le....
Novembre riparte con l'anticiclone e le nebbie
Novembre è partito con temperature nettamente sopra le medie del periodo. Artefice di....
La Befana porterĂ nuove precipitazioni
Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi al nord Italia, vediamo nel dettaglio cosa ci....

