Autunno in arrivo
A partire dal pomeriggio di oggi è atteso un graduale peggioramento delle condizioni meteo, che coinvolgerà inizialmente le zone alpine e prealpine per poi estendersi, dalla serata, anche alle zone di pianura.
La giornata di giovedì 12 sarà perturbata fin dalle ore notturne, con rovesci e temporali sparsi che proseguiranno almeno fino a sera. Tuttavia, sul Bresciano, le precipitazioni sembrano essere discontinue e a carattere sparso. Maggiori precipitazioni sono attese sulla Lombardia sud-orientale e in Emilia.
Il peggioramento porterà con sé un abbassamento delle temperature. Giovedì le temperature massime non si discosteranno di molto dai 20°C, mentre nei giorni successivi, in particolare sabato e domenica, in pianura potrebbero essere registrate le prime minime intorno, o leggermente sotto, ai 10°C.
Sui rilievi Alpini sono attese le prime nevicate intorno ai 2000 metri, localmente leggermente più in basso.

A cura di Raffaele Fino
Il ritorno delle piogge, analisi a breve e medio termine
Il tempo volge ad un cambiamento importante nei prossimi giorni. L'arrivo di una profonda....
Svolta all’orizzonte?
Sembra ormai confermata la tendenza ad un riavvicinamento alle temperature medie dopo le....
Temporali in arrivo per inizio giugno
La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....

