19 novembre 2025

Peggioramento in arrivo. Neve?

Siamo alle porte di un peggioramento del tempo che porterà precipitazoini diffuse sul nord Italia, vediamo cosa ci aspetta sul territorio della provincia di Brescia:

La prima fase del peggioramento è attesa nella notte tra mercoledì e giovedì quando le prime precipitazioni interesseranno in maniera diffusa la Lombardia e anche il nostro territorio. Le precipitazioni sono destinate ad un graduale esaurimento fino ad avere cielo generalmente nuvoloso intorno all'ora di pranzo. Il pomeriggio trascorrerà con nubi irregolari alternate a schiarite temporanee.

In questa prima fase, quindi tra la serata di mercoledì 19 e la mattinata di giovedì 20, la neve cadrà fin verso i 600 metri di quota, con la possibilità di locali fiocchi tra la pioggia anche più in basso.

Un secondo afflusso di precipitazioni è atteso nella notte di venerdì con precipitazioni a tratti moderate verso l'alba e che proseguiranno poi sparse anche nel corso della mattinata. La quota neve si attesterà a quote collinari, indicativamente tra i 400 e i 500 metri di quota e, durante le precipitazioni più intense, qualche fiocco di neve tra la pioggia potrebbe spingersi anche più in basso. 

Non è quindi il momento della neve in pianura ma qualche episodio di neve mista a pioggia potrebbe avvenire intorno all'alba.

Sabato e domenica tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature, temperature in calo nei valori minimi con possibili gelate anche al piano. Una nuova parentesi perturbata, sempre con quota neve abbastanza bassa, è in vista per lunedì 24. Seguiranno aggiornamenti.

 

In foto la stima delle precipitazioni accumulate secondo il modello ICON D2 su grafica meteociel.

 


A cura di Raffaele Fino

Tempo ingarbugliato per il periodo pasquale.

Questa settimana che ci trasporta verso le festività pasquali sembra proprio non ci debba....

Temporali in arrivo per inizio giugno

La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....

8 dicembre, debole peggioramento

Le prime precipitazioni coinvolgeranno il piemonte già all'alba e con il passare delle....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia