04 luglio 2025

Nuove conferme sul break estivo!

Buongiorno,

oggi abbiamo conferme sui vari passaggi che ci porteranno ad avere la tanto attesa rinfrescata.

Innanzi tutto oggi, venerdì 4 luglio, sarà una giornata bollente al pari delle precedenti. Ci aspettiamo anche in questo caso 35 gradi diffusi su tutta la provincia con un tasso di umidità abbastanza alto sopra il 40% nelle ore più calde. Questa massa di aria calda se accompagnata da una stabilità pomeridiana e serale potrebbe portare a fenomeni di instabilità fra la notte e il mattino con quindi temporali di calore.

La situazione cambia radicalmente da domenica. Dopo un sabato ancora caldo ma molto instabile in montagna, domenica è atteso il passaggio di un fronte da nordovest con quindi piogge e temporali.

Le correnti nordoccidentali riusciranno a vincere a spallate la guerra con l'anticiclone africano spazzando via martedì la massa di aria molto calda preesistente. Questa fase da domenica a martedi sarà accompagnata da fenomeni di instabilità. Seguirà un bollettino più accurato sui temporali attesi.

I giorni a seguire saranno estivi ma gradevoli ma possiamo già preannunciare il rientro dell'anticiclone africano già dal weekend successivo, carte alla mano di egual portata in fatto di intensità di caldo.

In home il quadro termico delle prime ore di martedì, 8 luglio, da proiezione ecmwf con calo termico in quota nel bresciano nell'ordine di 6-8 gradi rispetto ai valori presenti oggi, venerdì 4 luglio.

 


A cura di Simone Zanardini

La Befana porterĂ  nuove precipitazioni

Una nuova perturbazione sta per avvicinarsi al nord Italia, vediamo nel dettaglio cosa ci....

Weekend con vento e poche precipitazioni

La perturbazione di ieri, determinata dall'ingresso di un fronte da nordovest , ha provocato....

Perturbazione e nuove piogge!

Questa settimana inizia con prospettive di tempo gradevole, come nella giornata odierna con un....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia