04 luglio 2025

Nuove conferme sul break estivo!

Buongiorno,

oggi abbiamo conferme sui vari passaggi che ci porteranno ad avere la tanto attesa rinfrescata.

Innanzi tutto oggi, venerdì 4 luglio, sarà una giornata bollente al pari delle precedenti. Ci aspettiamo anche in questo caso 35 gradi diffusi su tutta la provincia con un tasso di umidità abbastanza alto sopra il 40% nelle ore più calde. Questa massa di aria calda se accompagnata da una stabilità pomeridiana e serale potrebbe portare a fenomeni di instabilità fra la notte e il mattino con quindi temporali di calore.

La situazione cambia radicalmente da domenica. Dopo un sabato ancora caldo ma molto instabile in montagna, domenica è atteso il passaggio di un fronte da nordovest con quindi piogge e temporali.

Le correnti nordoccidentali riusciranno a vincere a spallate la guerra con l'anticiclone africano spazzando via martedì la massa di aria molto calda preesistente. Questa fase da domenica a martedi sarà accompagnata da fenomeni di instabilità. Seguirà un bollettino più accurato sui temporali attesi.

I giorni a seguire saranno estivi ma gradevoli ma possiamo già preannunciare il rientro dell'anticiclone africano già dal weekend successivo, carte alla mano di egual portata in fatto di intensità di caldo.

In home il quadro termico delle prime ore di martedì, 8 luglio, da proiezione ecmwf con calo termico in quota nel bresciano nell'ordine di 6-8 gradi rispetto ai valori presenti oggi, venerdì 4 luglio.

 


A cura di Simone Zanardini

Amarcord: la nevicata del 26-27 gennaio 2006

Nei pressi dei giorni della merla di oramai 19 anni fà, fra il 26 e il 27 gennaio 2006 ci....

Primavera prenatalizia

Desideriamo spendere 2 righe sulla fase calda in quota in arrrivo a partire da oggi , domenica....

Fine settimana perturbato con neve solo in quota

Una profonda depressione atlantica sta colpendo l’Irlanda, con venti tempestosi e piogge....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia