Il nuovo anno parte col freddo e forse con la neve!
Buongiorno e buon anno a tutti,
l'anno nuovo parte all'insegna di temperature fredde, stavolta anche in montagna. Questo per merito di una imponente discesa di ara fredda dal nord Europa che avvolgerà buona parte di questa.
Sull'Italia la barriera all'irruzione gelida verrà naturalmente dalle Alpi che riusciranno a contenere l'avanzata del gelo.
Partiamo col dire che fino al weekend i protagonisti saranno il freddo, il sole in montagna e le nebbie, presenti nelle pianure soprattutto fino a domenica pomeriggio. Weekend quindi stabile ovunque, freddo con zero termico a quote prossime ai 700m di altitudine.
L'arrivo di un sistema depressionario da ovest, alimentato dal freddo in discesa dalla penisola Iberica e dal richiamo caldo da sud determinerà un peggioramento anche nella nostra provincia destinato a concretizzarsi fra la giornata della Befana, 6 gennaio e il mercoledì 7 gennaio. Il peggioramento, carte attuali alla mano, appare non intenso ma marginale rispetto ad altre regioni limitrofe tipo l'Emilia Romagna e la bassa Lombardia orientale ma tale da portare la caduta della neve anche da noi in pianura.
Si parlerà probabilmente di accumuli molto lievi ma la situazione termica a ridosso dello zero ci obbliga a pensare a possibili locali disagi per ghiaccio al suolo.
Il target delle precipitazioni è atteso dalla tarda mattina del 6 fino alla mattina del 7 con condizioni di lievi ed intermittenti precipitazioni nel bresciano.
Sul grado di precisione di questa previsione teniamo aperte varie ipotesi. Alcuni modelli vedono un discreto coinvolgimento anche per noi mentre altre proiezioni vedono tutto ad est della nostra provincia. Sul quadro termico invece non ci sono dubbi che la precipitazione sarebbe nevosa anche in pianura. In home mettiamo la proiezione degli accumuli dal modello ICON CH da meteociel fino a mercoledì 7 Gennaio
Nel lungo termine appare la possibilità del transito di una nuova perturbazione dal venerdì a seguire con quindi nuova situazione da monitorare per eventuali nuove nevicate in pianura.
Nell'attesa rinnoviamo gli auguri di buon anno con un quadro termico finalmente invernale, dopo un mese di dicembre particolarmente caldo.
![]()
A cura di Simone Zanardini
Maltempo da domani 20 Agosto
Buongiorno a tutti, l'ondata di caldo che ci ha interessato a partire da venerdì 8....
Auguri a tutti, con tempo stabile
Lo Staff e il Direttivo di MeteoPassione augurano a tutti voi un felice Natale e buon anno....
Perturbazione e nuove piogge!
Questa settimana inizia con prospettive di tempo gradevole, come nella giornata odierna con un....

