20 luglio 2025

Settimana temporalesca con break estivo africano

Buongiorno e buona domenica.

La settimana entrante porterà delle novità già a partire dalla serata odierna.

L'arrivo di 2 perturbazioni distinte, una fra stasera e domani lunedì 21 luglio e una seconda fra il mercoledì e venerdì seguente porteranno piogge, temporali e alla fine un significativo ridimensionamento del caldo.

Vediamo passo per passo la situazione a venire.

Stasera sono attesi temporali, su alpi e prealpi ma non si escludono episodi anche su alta pianura e zona pedemontana.

Domani è atteso il passaggio di una insidioso fronte temporalesco che coinvolgerà soprattutto la zone alpine e prealpine verso l'orario di pranzo. Questo passaggio sarà accompagnato anche da episodi di forte intensità. Non si esclude che possa essere coinvolta anche l'alta pianura. Nel tardo pomeriggio e serata di lunedì non si escludono locali temporali in pianura, anche di forte intensità.

Al seguito ci sarà una nuova rimonta dell'alta pressione africana in grado di garantirci nuovamente tempo stabile e caldo fino a mercoledì compreso.

Il secondo peggioramento inizierà ad incidere in provincia dalla serata di mercoledì 23 e porterà episodi di instabilità diffusa, anche di forte intensità fino a venerdì, giornata in cui il tempo tenderà mammano a tornare stabile. Nella mappa in home mostiamo la proiezione termica a 850hPa del modello GFS da Meteociel centrata per venerdì mattina con il caldo africano presente ancora all'estremo sud Italia, in attesa di essere rimosso durante la giornata. In provincia il calo termico sarà significativo ma soprattutto sembra che la circolazione atmosferica inizierà a disporsi dai quadranti settentrionali.

Questo aspetto può indurci a pensare che le giornate estive al seguito di venerdì non saranno umide ma più secche quindi più sopportabili a livello di disagio.

Seguiranno aggiornamenti sulle situazioni della settimana, nel frattempo auguriamo una buona giornata a tutti.

 


A cura di Simone Zanardini

Peggiornamento in atto sulla provincia!

Siamo alle prese con un peggiornamento ben strutturato, determinato dall'arrivo di un profondo....

8 settembre, forte maltempo

  La mattinata di domenica 8 settembre sarà inizialmente nuvolosa con qualche....

Peggioramento della Befana (e giorni a venire)

La nuvolosità presente quest'oggi, domenica 5 gennaio, è un'anticipazione del....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia