10 febbraio 2024

Peggiornamento in atto sulla provincia!

Siamo alle prese con un peggiornamento ben strutturato, determinato dall'arrivo di un profondo sistema depressionario da ovest. Questo sistema si stà spostando lentamente e questo determina principalmente due fattori importanti degni di nota.

Le precipitazioni saranno probabilmente insistenti per molte ore sulla provincia anche se in buona parte non di forte intensità.

L'arrivo lento di questa saccatura profonda determina un richiamo umido e mite da sud, sudovest con quindi temperature che attualmente si assestano sulle nostre pianure su valori che oscillano fra gli 8 gradi e i 10 gradi. Attualmente la neve sta cadendo, anche copiosamente sulle aree prealpine, che sono quelle interessate dalle precipitazioni più intense. Sulle pianure e sull'alta provincia attualmente abbiamo accumuli che non determinano nessuna preoccupazione.

La quota neve sembra assestata sui 1500m, abbiamo infatti immagini di nevicate in corso al Gaver. In home invece una immagine dal Maniva , coperto da coltri nuvolose e nevicate in corso.

Dopo una possibile pausa o attenuazione dei fenomeni nella notte fra sabato e domenica, ci potrebbe essere un temporaneo nuovo aumento dell'instabilità, con maggiori probabilità nelle aree padane fino al pomeriggio compreso. Dal tardo pomeriggio a partire da ovest il tempo volgerà ad un miglioramento generale fino a cieli poco nuvolosi dalla serata.

Nella parte terminale del peggiornamento di domenica la neve potrebbe cadere localmente a quote prossime ai 1200-1300 ma con precipitazioni deboli in esaurimento.

Attenzione fra la tarda sera di Domenica e la notte per possibili banchi di nebbia nelle aree pianeggianti.

 

Dopo questo peggioramento sembra che il tempo volgerà gradualmente ad una nuova parentesi anticiclonica, con temperature in netta ripresa da metà settimana.


A cura di Simone Zanardini

Ancora temporali, ma il tempo stabile รจ in arrivo

Nuova fase temporalesca attesa tra la serata odierna e le prime ore di domani (giovedì....

Nuove piogge. Ecco la tendenza fino al weekend

L'autunno 2024 sicuramente si distingue per le situazioni perturbate che ci interessano a....

8 dicembre, debole peggioramento

Le prime precipitazioni coinvolgeranno il piemonte già all'alba e con il passare delle....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia