16 ottobre 2024

Nuove precipitazioni in arrivo

Un nuovo peggioramento atmosferico interesserà buona parte dell'Italia compresa la nostra provincia.

A determinare questa fase sarà il lento avvicinarsi di una profonda saccatura in arrivo dalla Francia che provocherà condizioni, anche di marcato maltempo sulla provincia.

La giornata odierna, mercoledì 16 ottobre sarà caratterizzata da precipitazioni di debole intensità. Il richiamo caldo e umido a precedere l'arrivo della saccatura depressionaria porterà a più riprese fra oggi e domani situazioni di lieve maltempo con precipitazioni intermittenti ma non di forte intensità.

Da giovedì sera una fase più attiva del maltempo dovrebbe attivarsi a causa dall'avvicinarsi dell'aria più fredda in quota con rovesci e precipitazioni localmente anche di forte intensità.

La notizia poco confortante è che questa saccatura si sposterà molto lentamente, bloccata dall'alta pressione presente ad est, tuttavia la parte fredda della depressione sembra purtroppo destinata ad interessarci direttamente fra venerdì e sabato compresi.

Domenica molto probabilmente avremo un graduale miglioramento a partire dalle pianure.

La situazione a venire, con afflusso di aria moderatamente mite (zero termico alle ore 00 di sabato a 3000m) e le possibili condizioni di precipitazioni anche a carattere di stau (afflusso caldo umido da sud contro i nostri rilievi, fuoriero generalmente di precipitazioni persistenti sull'alta provincia) portano a pensare a locali situazioni di disagio idrogeologico, esasperate dalla precedente condizione di terreni saturi per le piogge della scorsa settimana e dalle precipitazioni che saranno nevose solo ad alta quota.

Si consiglia di seguire i nostri social per gli aggiornamenti giornalieri e i bollettini della protezione civile che saranno in costante aggiornamento nei prossimi giorni.

Qui sotto la proiezione odierna per venerdì con la saccatura fredda in procinto di interessarci direttamente.

 

 


A cura di Simone Zanardini

Fine settimana perturbato

Iniziamo con un augurio a tutte le donne, essendo oggi l'8 di marzo.  Il fine settimana....

Maggio vai adagio...

Mai proverbio non fu cosi azzeccato. Dopo una partenza di maggio praticamente estiva, il tempo....

Sostieni anche tu Meteopassione, diventa socio!

Era il 2008 quando, spinti da una grande passione per la meteorologia, abbiamo iniziato questa....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia