19 dicembre 2025

Natale 2025 con l'ombrello?

Buonasera a tutti,

oramai manca poco e passa d'obbligo analizzare il tempo in arrivo per il weekend e soprattutto per il periodo natalizio.

Se guardiamo nel breve termine il tempo sarà prettamente dominato da nuvolosità e nebbie rimanendo in un contesto di clima abbastanza mite per il periodo. Quindi il weekend sarà probabilmente fosco con alternanza di nebbie e nuvolosità. In montagna ci sarà nuvolosità meno compatta con quindi condizioni di alternanza fra spiragli di sole fra le nuvole.

Se ci spostiamo alla settimana entrante le cose cambiano perchè l'ingresso di una area depressionaria che si centrerà fra la Francia e la Spagna, in spostamento verso metà settimana sul Mediterraneo occidentale, ci porterà una fase di maltempo. Per la nostra provincia si parlerà di piogge più persistenti nelle aree pianeggianti e prealpine. Nella zona alpina saranno condizioni più variabili con alternanza di precipitazioni e pause. La neve dovrebbe cadere a quote superiori ai 1500m.

Natale potrebbe essere grossomodo perturbato con un lieve calo termico e quota neve a valori prossimi ai 1300m

Da Santo Stefano la situazione appare in nuova evoluzione con tempo in graduale miglioramento.

La situazione a seguire appare molto complicata da definire dato che siamo già nel range dei 7 giorni, scoglio limite per una affidabilità per le linee di tendenza.

La mappa in home, centrata per mercoledì 24 mostra la condizione barica con alte pressioni in affermazione nell'area Scandinava e nel mare del Nord.

Questa condizione sarà da seguire perchè le correnti fredde in scorrimento sul lato orientale dell'area anticiclonica potrebbero investire anche le nostre regioni.

Tuttavia non è da escludere che questa affermazione barica devii gran parte del freddo sull'est europeo nei periodo che ci porterò al capodanno.

Nei prossimi giorni entreremo nel dettaglio del tempo natalizio in prospettiva capodanno!


A cura di Simone Zanardini

Maltempo da domani 20 Agosto

Buongiorno a tutti, l'ondata di caldo che ci ha interessato a partire da venerdì 8....

Il ritorno dello zero termico oltre i 3000 metri

L'alta pressione è tornata sul nostro territorio e sta già lavorando al....

Peggioramento in arrivo. Neve?

Siamo alle porte di un peggioramento del tempo che porterà precipitazoini diffuse sul....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia