13 novembre 2025

Importanti novità in arrivo!

Buonasera a tutti,

la perdurante fase anticiclonica che ci stà interessando è agli sgoccioli. Un sistema depressionario presente sull'Atlantico orientale inizierà a spostarsi gradualmente verso ovest andando a portare una crescente fase di maltempo che darà il suo meglio da noi, purtroppo, nella giornata di domenica.

Le condizioni del tempo di venerdì 14 Novembre saranno di tempo generalmente poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. Non si prevedono precipitazioni.

Sabato sarà una giornata instabile con precipitazioni intermittenti sull'area bresciana. Non si prevedono cambiamenti termici importanti quindi ci sarà una situazione con temperature minime abbastanza miti, per via della nuvolosità notturna,  ma massime in linea con i valori tipici di novembre.

Il transito della parte più attiva del fronte è previsto per domenica, già dal mattino con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio dal pomeriggio. In nottata il tempo comincierà a migliorare con attenuazione graduale delle precipitazioni. Domenica la quota neve potrebbe spingersi fino ai 2000 metri.

Lunedì, dopo il transito della perturbazione, è atteso un graduale calo termico fino a valori pienamente autunnali.

Interessante la possibile evoluzione della settimana entrante con poderoso blocco anticiclonico della circolazione atlantica e aria fredda in discesa sull'Europa con traiettoria dal polo Nord verso l'Europa occidentale. Questo meccanismo ancora bene da stimare, vista la distanza temporale della proiezione, potrebbe portare freddo invernale fino alle porte dell'Italia con esiti tutti da scoprire, proprio per la modalità di ingresso del freddo.

Su questa fase, che appare abbastanza importante, seguiranno aggiornamenti più dettagliati nei prossimi giorni.

L'immagine che si vede mostra, su elaborazione LaMMA del modello Moloch, le precipitazioni previste nella fase più intensa del maltempo dalle ore 12,00 alla mezzanotte di domenica 16 novembre.

 


A cura di Simone Zanardini

Prosegue la fase di stabilità atmosferica, ma con un calo termico

Quest'oggi, martedì 12, se visto nelle previsioni della scorsa settimana sembrava essere....

Primi tentativi estivi

Maggio oramai volge al termine e dopo un mese altalenante e spesso instabile ci sono indizi di....

Amarcord: la nevicata del 26-27 gennaio 2006

Nei pressi dei giorni della merla di oramai 19 anni fà, fra il 26 e il 27 gennaio 2006 ci....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia