Il ritorno dello zero termico oltre i 3000 metri

L'alta pressione è tornata sul nostro territorio e sta già lavorando al mantenimento di uno strato di inversione termica nei bassi strati. Per farvi un esempio in questo momento (12:00 del 13/02) la temperatura alla Piana del Gaver, a quota 1500 metri, è di +6,5°C; la stessa temperatura possiamo trovarla in pianura per esempio ad Azzano Mella con +6,4°C.
Nei prossimi giorni si delineerà una situazione di stabilità atmosferica con possibili nebbie al piano e temperature oltre la media, in particolare in quota. Nell'immagine possiamo vedere le anomalie termiche alla quota degli 850 hPa stimate per la giornata di giovedì dal modello ARPEGE di meteociel.
Una nuova fase di stallo meteorologico: dopo il fine settimana con ombrello aperto appena trascorso, si apre una nuova fase di stallo che sembra durare almeno fino agli ultimi giorni di febbraio. Da qui a 10 giorni non ci aspettiamo quindi grandi novità dal punto di vista meteo.
Nota sulle temperature in quota: a seguito di qualche giorno con valori termici sopra la media e zero termico che tornerà nuovamente oltre i 3000 metri di quota, un lento calo sembra atteso a partire dalla prossima settimana, ma è comunque presto per parlarne.

A cura di Raffaele Fino
Prosegue il caldo senza (o quasi) sosta

Guardando in là nelle tendenze sembra non esserci scampo: caldo! Rimangono ancora da....
Temporali in arrivo per inizio giugno

La partenza dell'estate sembra poter essere bruscamente interrotta da una fase di maltempo che....
Perturbazione e nuove piogge!

Questa settimana inizia con prospettive di tempo gradevole, come nella giornata odierna con un....