Buon anno nuovo con qualche novità!
Buongiorno a tutti i nostri lettori e buon anno nuovo.
Il 2024 ci ha lasciato con tempo stabile e sereno, con temperature che per giorni sono oscillate fra i 10 gradi al pomeriggio e con deboli brinate nella notte. L'assenza di nuvole e nebbie ha caratterizzato questo periodo che quindi si è rivelato propizio per gite e spostamenti senza alcun tipo di disagio legato alle condizioni meteorologiche.
Il nuovo anno parte con qualche novità, innanzi tutto il ritorno delle nubi a partire dalla giornata del 3 per il transito di un fronte a ridosso delle Alpi. Per quello che ci riguarda ci saranno fenomeni deboli o assenti, relegati alle zone alpine.
Si preannuncia invece un cambiamento dalla giornata dell'Epifania per l'arrivo di un fronte da ovest. Le proiezioni al modelli ( in home la proiezione per il 6 gennaio da ECMWF modello elaborato da meteociel) ci parlano di precipitazioni anche di moderata intensità, più presenti sulle zone alpine e prealpine ma sicuramente pioverà anche in pianura.
A livello termico , considerando che il fronte convoglierà aria più mite da sud nel suo avvicinamento, non ci attendiamo nevicate degne di nota sotto i 1300/1500 metri. Su questo aspetto i modelli sapranno delineare meglio le quote previste per la neve nei prossimi giorni.
Innanzi tutto prendiamoci queste novità proposte dai modelli e ci risentiremo nei prossimi giorni per un aggiornamento più dettagliato.
Un saluto a tutti.
A cura di Simone Zanardini
Gran caldo e temporali di calore
Buongiorno a tutti, l'ondata di caldo che è attualmente presente sulla provincia....
Amarcord: la nevicata del 26-27 gennaio 2006
Nei pressi dei giorni della merla di oramai 19 anni fà, fra il 26 e il 27 gennaio 2006 ci....
Maltempo da domani 20 Agosto
Buongiorno a tutti, l'ondata di caldo che ci ha interessato a partire da venerdì 8....

