01 gennaio 2025

Buon anno nuovo con qualche novità!

Buongiorno a tutti i nostri lettori e buon anno nuovo.

Il 2024 ci ha lasciato con tempo stabile e sereno, con temperature che per giorni sono oscillate fra i 10 gradi al pomeriggio e con deboli brinate nella notte. L'assenza di nuvole e nebbie ha caratterizzato questo periodo che quindi si è rivelato propizio per gite e spostamenti senza alcun tipo di disagio legato alle condizioni meteorologiche.

Il nuovo anno parte con qualche novità, innanzi tutto il ritorno delle nubi a partire dalla giornata del 3 per il transito di un fronte a ridosso delle Alpi. Per quello che ci riguarda ci saranno fenomeni deboli o assenti, relegati alle zone alpine.

Si preannuncia invece un cambiamento dalla giornata dell'Epifania per l'arrivo di un fronte da ovest. Le proiezioni al modelli ( in home la proiezione per il 6 gennaio da ECMWF modello elaborato da meteociel) ci parlano di precipitazioni anche di moderata intensità, più presenti sulle zone alpine e prealpine ma sicuramente pioverà anche in pianura.

A livello termico , considerando che il fronte convoglierà aria più mite da sud nel suo avvicinamento, non ci attendiamo nevicate degne di nota sotto i 1300/1500 metri. Su questo aspetto i modelli sapranno delineare meglio le quote previste per la neve nei prossimi giorni.

Innanzi tutto prendiamoci queste novità proposte dai modelli e ci risentiremo nei prossimi giorni per un aggiornamento più dettagliato.

Un saluto a tutti.

 

 


A cura di Simone Zanardini

A 40 anni dalla grande nevicata!

Buona giornata a tutti. Stavolta vi tengo compagnia con un articolo che racconta l'esperienza....

Temporali sabato e aggiornamento per Pasqua e Pasquetta

Il vento di Scirocco, trasportatore del pulviscolo Sahariano di cui stiamo sentendo parlare in....

Capodanno bagnato, capodanno fortunato?

Dopo un periodo asciutto ormai da qualche giorno sembra delinearsi un ultimo giorno dell'anno....

Powered with and by Naluf - Web Agency Brescia