info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Dal forum di Meteopassione possiamo ricavare le medie del mese di Agosto con confronto con la media storica del periodo riferita al trentennio 1971-2000. Quello che notiamo è un mese per ora molto caldo ad esclusione di due periodi,quello a metà agosto e quello dal 25 agosto riferito alla recente rinfrescata. Abbiamo alle porte un nuovo peggioramento che contribuirà a smorzare la media termica della terza decade, ma senza impedire che anche questa,dopo le altre due decadi del mese, finisca col colore rosso che indica periodo caldo rispetto alla norma.

  • 25/08/2018 Rinfrescata in atto

     

    I primi temporali si sono manifestati durante la notte, altri dovremmo averne in giornata e soprattutto in serata. La rinfrescata prevista da diversi giorni si sta per manifestare. Per molte zone di pianura si tratta della prima vera boccata di ossigeno dopo diverse settimane di gran caldo e gran secco. Il bel tempo dovrebbe tornare in provincia già nel corso della domenica, tuttavia le temperature dovrebbero rimanere più che accettabili, soprattutto di notte.

  •  

    Il termine "Burrasca di Ferragosto" era in uso qualche anno fà e serviva ad evidenziare un cambio del tempo brusco e repentino a spezzare l'egemonia dell'alta pressione di Agosto. Quindi un detto quasi storico considerando le recenti estati in cui a simil burrasche seguivano repentine affermazioni dell'alta pressione e nuovo caldo. Quest'anno ci proverà una perturbazione e detto francamente sembra riuscire inizialmente nel suo intento di spezzare la calda estate. Non sarà feragosto ma poco cambia. L'evoluzione del modello di punta tedesco Icon dall'elaborazione di Meteo SM ci mostra un sabato 25 Agosto di maltempo seguita da un significativo calo termico di almeno 6-7 gradi rispetto ad ora.

  •  

    Tanto per cambiare anche questa settimana sarà all'insegna del caldo e di relativa stabilità in pianura, mentre sui monti non sono da escludere dei rovesci o temporali pomeridiani. Temperature quindi sempre oltre i 32°C di giorno. Attenzione però che si prospetta un brusco cambiamento del tempo nel fine settimana, confermato dai modelli anche stamattina. Nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti.

  • 17/08/2018 Poche novità

     

    Il tempo del fine settimana non presenterà novità di rilievo rispetto a quello attuale. Ancora bel tempo con nuvole sparse e temperature estive senza eccessi in pianura. Qualche rovescio possibile invece nelle valli e sui monti, ma sempre in un contesto dalle caratteristiche pienamente estive.

  •  

    IL passaggio della perturbazione atlantica ha avuto 2 meriti. Il primo di riportare le temperature a valori sopportabili per le pianure dopo l'inizio caldo e afoso di Agosto. IL secondo di portare qualche pioggia anche se alcune zone sono state risparmiate dai fenomeni. Oggi come si vede dalla webcam del Castello di Brescia abbiamo un cielo che tende ad annuvolarsi per via del riscaldamento diurno ma probabilmente il ferragosto scorrerà per gran parte della provincia senza precipitazioni. Forse si avrà qualche debole rovescio fra la sera e la notte sui rilievi e alta pianura in un contesto climatico finalmente sopportabile.

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85