info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  • 29/05/2019 Arriva il bel tempo

     

    Col finire di Maggio finalmente l'arrivo di un promontorio di alta pressione determinerà tempo stabile e soleggiato su tutta la provincia. Anche le temperature finalmente tenderanno ad aumentare fino a valori che nel weekend si assesteranno vicini alle medie tipiche di Giugno. Sembra proprio che l'inizio dell'estate meteorologica coincida col cambio atmosferico verso una estate vera. Tuttavia le insidie sembrano esserci anche per settimana prossima perchè l'atlantico inizierà a fare a spallate con l'anticiclone determinando possibili scambi meridiani pronunciati. Ad ora il dubbio...sarà gran caldo o forti temporali?

  •  

    Non è una novità in questo Maggio davvero particolare, che ci ha riportato indietro di quasi 40 anni, quando le primavere spesso erano così fredde e piovose. Ma quanto durerà? Un nuovo affondo freddo è previsto tra domani sera e Mercoledì mattina, quando le precipitazioni potranno essere nevose anche fino ai 1800-2000 metri sul settore alpino. Per fine Maggio non è poi così abituale. Tuttavia sembra essere l'ultima "cartuccia" di questa primavera stizzosa. Sembra tutto pronto per un inizio Giugno estivo, con temperature massime forse anche oltre i 30°C. Sembrerà strano, ma nemmeno queste temperature sono poi così normali in questo periodo, più consone verso la fine del mese prossimo. In questo contesto in cui si oscilla tra freddo e caldo non ci resta che dare il benvenuto all'Estate, perchè dal 1 Giugno inizia quella meteorologica.

  • 24/05/2019 Instabilità

     

    Niente da fare. Il tempo non ha ancora intenzione di stabilizzarsi. In questo fine settimana e probabilmente anche nei primi giorni della settimana prossima, il tempo sulla nostra provincia continuerà a “fare i capricci”. A momenti di sole e di temperature miti, faranno seguito acquazzoni, temporali improvvisi e temporanee rinfrescate. Mese di maggio quindi che quest’anno ha deciso di mantenersi dinamico dall’inizio alla fine, al contrario di molti mesi di maggio del recente passato dalle caratteristiche decisamente e prematuramente estive.

  •  

    Non c'è giorno che ci sia un episodio caratterizzato dal maltempo. Dopo un lunedì autunnale la giornata di martedì è trascorsa in parte con tempo stabile ma nel tardo pomeriggio una serie di temporali ha investito la provincia dai rilievi verso le pianure. Spicca l'episodio che ha colpito la zona fra Angolo terme ,Darfo Boario e Gianico. Un episodio temporalesco capace di riversare circa 90mm di pioggia in meno di un'ora. Valore ragguardevole per le nostre zone.Anche la serata di mercoledì ha visto la formazione di temporali dalla fascia prealpina che attualmente si stanno dirigendo verso la bassa pianura. Domani ci potrebbe essere un'eccezione, scarsa instabilità e pochi episodi limitati solo ai rilievi. Altrove, una boccata di "non piogga".

  •  

    Si stanno facendo forse troppi proclami di tempo troppo freddo e piovoso, quasi come se il bel tempo ci abbia voltato le spalle per sempre. Come si può anche solo provare a lamentarsi di questo tempo dopo che abbiamo vissuto praticamente 6 mesi consecutivi di bel tempo da Ottobre a Marzo? Se anche ora dobbiamo sopportare un mese di piogge che problema c'è? E' più importante un fine settimana a spasso o che esca acqua dai rubinetti? Forse il nostro cieco egoismo non ci fa capire quanto la Natura alla fine "compensi" tutto, se non piove per 6 mesi è lecito aspettarsi che prima o poi ci sia un periodo molto piovoso. E magari anche più freddo del consueto, perchè no? D'altronde è da 5 anni che siamo sempre sopra le medie, un mese sotto la media è solo una parentesi che si chiuderà presto. Maggio è comunque poi il mese più piovoso dell'anno, che piova ora è mediamente normale. L'estate è comunque molto lunga e astronomicamente inzierà pure fra un mese. Già domani le temperature schizzeranno vicino ai 25°C. Ci sarà quindi tutto il tempo per avere belle giornate e anche molto calde. E forse, siamo sicuri, a quel punto qualcuno si lamenterà del troppo caldo.

  •  

    Il fine settimana che ci apprestiamo a vivere sarà in compagnia di un tempo poco favorevole ad attività all’aperto. Nuvole e pioggia a intermittenza saranno infatti gli elementi prevalenti con cui dovremo fare i conti. Le temperature continueranno ad essere un po’ fresche per il periodo.

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85