info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Continua la grande assenza di piogge autunnali. Anche oggi dai modelli non si intravedono perturbazioni degne di nota coinvolgere il Nord Italia nei prossimi giorni, mentre il mediterraneo occidentale sarà coinvolto da forti piogge. E' possibile che quest'anno le classiche perturbazioni atlantiche autunnali non si verificheranno con la consueta cadenza. La stagione intanto avanza e non è da escludere un discreto abbassamento termico dalla prossima settimana.

  •  

    I cieli saranno sereni e il clima mite. Sarà possibile solo qualche foschia e qualche banco di nebbia durante la notte e al primo mattino nelle zone di campagna. Continua quindi la penuria di vera pioggia sul territorio bresciano, situazione che persiste ormai da quasi 60 giorni, mentre altre zone d'Italia hanno ricevuto troppa acqua in poco tempo (Sardegna e Calabria, tanto per ricordare due episodi eclatanti degli ultimi giorni). La distribuzione autunnale di piogge omogenee su territori vasti in più giorni è ancora lontana dal verificarsi.

  •  

    Il tempo mite e soleggiato di questi giorni lascerà lo spazio per domani giovedì 11 ottobre ad un tempo uggioso tipicamente autunnale. Tuttavia da noi non pioverà molto. la perturbazione darà il meglio di se su Liguria, ovest Lombardia e Toscana. Da noi accumuli quasi irrisori. Oltretutto non farà particolarmente fresco. rimarremo infatti su valori ben al di sopra delle medie con le temperature massime soprattutto sull'est provincia. In home la proiezione serale del modello LaMMA per domani pomeriggio.

  •  

    L'ultimo mese e mezzo è stato davvero carente di precipitazioni. La poca pioggia caduta Sabato non può bastare in questo che dovrebbe essere il periodo più piovoso dell'anno. Questo infatti è il momento più propizio per fare il fondo di neve sui nostri ghiacciai, ma non si vede nessuna perturbazione seria all'orizzonte, sebbene ancora qualche pioggia di debole entità sia prevista per Giovedì. Per il momento l'Europa continua ad essere coinvolta da possenti anticicloni che non permettono alle perturbazioni atlantiche di avvicinarsi in maniera decisa.

  •  

    Questo fine settimana sarà caratterizzato da un cielo quasi sempre grigio e da piogge o pioviggini intermittenti e sparse qua e là. Nel corso della domenica saranno inoltre localmente possibili dei rovesci un po' più consistenti. Temperature nella norma e clima uggioso tipicamente autunnale.

  •  

    Dopo aver avuto un finale di settembre dalle tinte estive, il cambio di passo ci ha portato a giornate dal sapore autunnale, freddine di notte con minime vicine ai 10 gradi e pomeriggi gradevoli a ridosso dei 20 gradi. Possiamo dire a tutti gli effetti che il tempo ha connotati autunnali e ce lo dimostrano anche le prime foschie dense di primo mattino. Mancano ancora le piogge autunnali ma su questo aspetto ci torneremo, forse già a breve.

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85