info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Anche in questi giorni continuiamo ad assistere a giornate pienamente estive, con massime sopra i 30°C e con punte oltre i 32°C. Valori anomali per fine Agosto. Ma anche l’Estate prima o poi deve finire e lo farà in modo drastico. Mentre infatti tutta l’Europa continentale era alle prese con l’ennesima ondata calda estiva, la stagione continuava ad avanzare e il bacino freddo in zona nord atlantica si è fatto via via più consistente. I tempi ora sono maturi: un varco si è aperto e l’aria fredda è pronta a sfociare nel Mediterraneo da Lunedì. Sono previsti temporali, ma soprattutto un crollo termico. Le massime nella giornata di Martedì potrebbero addirittura non superare i 20°C in pianura. Ma per questi dettagli li capiremo meglio nei prossimi giorni. Buon ultimo week-end estivo, difficilmente ritornerà così caldo per quest’anno.

  •  

    Come potete vedere dall'immagine presa dal forum di Meteopassione, il mese di Agosto iniziato altalenante con prima e seconda decade oscillante fra il caldo e la normalità stà finendo molto al di sopra dei valori termici medi del periodo. Anche oggi la giornata si preannuncia calda ma soprattutto umida, prerogativa dominante di questo 2019. L'estate meteorologica finisce il 31 Agosto e l'autunno parte il primo settembre. Le proiezioni ci mettono proprio per questo giorno un bivio o per meglio dire un trapasso da condizioni molto calde a valori che potrebbero tornare in media o appena sotto le medie con l'arrivo di perturbazioni dall'Atlantico per la settimana prossima. Dovremo salutare l'estate 2019 proprio il giorno del suo passaggio all'autunno meteorologico???

  •  

    Continuano le ondate calde molto pesanti sull'Europa centrale e Scandinavia, con anomalie oltre i 10 gradi. Una situazione che sembra persistere fino ai primi giorni di Settembre, con l'Italia in un limbo di stabilità e temperature sopra la media. L'estate quindi per ora continua per inerzia, in attesa delle prime naturali perturbazioni atlantiche che preannunceranno l'inizio dell'autunno.

  •  

    L'ultima ondata di caldo africano riuscirà a spingersi fino al nord Italia andando ad interessare anche la Toscana,l'Emilia e il basso Veneto. Da noi incursione verrà limitata e dovremo contenere la fase africana a valori estivi senza grandi eccessi sui 32 gradi circa. Purtroppo rimarrà a tenerci compagnia l'umidità, grande protagonista di questa estate rimasta con caratteristiche umide e non torride da giugno.Da mercoledi qualcosa andrà ad incrinare il predominio anticiclonico e anche il caldo con qualche temporale possibile anche in pianura.

  • 16/08/2019 Tempo tranquillo

     

    Dopo aver trascorso un ferragosto con tempo tranquillo e con temperature finalmente nella norma, ora le condizioni meteorologiche continueranno ad essere buone e le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare e da domenica ricomincerà a farsi sentire l'afa. L'estate continuerà quindi ancora ad essere in perfetta forma. Da valutare nei primi giorni della prossima settimana il possibile ritorno di condizioni favorevoli a qualche temporale...

  •  

    L'estate 2019 continua con il suo ritmo e il caldo intenso è già pronto a rifarci visita. Le temperature già oggi incominceranno a salire, ma saranno soprattutto le giornate di Sabato e Domenica ad essere le più calde. Prepariamoci quindi a massime sopra i 35-36 gradi e a nottate molto calde, con minime sopra i 25 gradi. Clima molto afoso. Un'altra ricarica di energia che speriamo non sfoci nuovamente in eventi disastrosi.

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85