info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Dall’Atlantico, pilotata da una profonda depressione, sta arrivando una perturbazione intensa che dovrebbe investirci a partire già dalla serata. Gli effetti maggiori li avremo da domani mattina, venerdì 1 febbraio fino a tutta la sera. Fino al primo pomeriggio la neve potrà cadere anche in pianura soprattutto su ovest provincia, quindi bassa bresciana occidentale e zona Franciacorta, mentre dalla città verso est le precipitazioni dovrebbero essere prevalentemente piovose. Grossi accumuli di neve sono attesi sopra i 1200-1300 metri di altitudine. Infatti oltre a questa quota le precipitazioni dovrebbero essere nevose fino alla serata. Raccomandiamo quindi prudenza da domattina per chi si dovesse mettere sulla strada.

  •  

    L'aria fredda in ingresso mercoledì mattina sul Nord Italia porterà qualche debole nevicata sull'ovest lombardo, con bresciano ai margini. Non si esclude però qualche fiocco al mattino anche sulla nostra provincia, più probabile sulle valli. Anche in serata è prevista qualche debole precipitazione sparsa. Niente di così significativo, la vera perturbazione è attesa Venerdì. Nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti sulla situazione prevista.

  •  

    Domenica pomeriggio è atteso un debole peggioramento che riporterà un po' di neve (non troppa in realtà) oltre i 400 metri di quota sul bresciano. In caso di qualche occasionale rovescio in serata, quando entrerà aria più fredda in quota, non è da escludere che la neve possa scendere più in basso. In caso di cambiamenti seguiranno aggiornamenti !

  •  

    Anche questa nuova fase di maltempo invernale ha deciso di risparmiare la nostra provincia. Tutte le avvisaglie di una breve nevicata sono state sostituite da cieli nuvolosi e nient'altro. Quindi nessun disagio ma anche una condizione siccitosa che prosegue da molto tempo oramai. Ora sembra che una nuova perturbazione possa interessarci domenica. Anche in questo caso piccole variazioni del fronte in ingresso da ovest possono determinare cospique o assenti precipitazioni. Il consiglio che diamo è di seguire il forum di meteopassione con discussioni giornaliere in atto sulla tendenza meteorologia della provincia.

  •  

    Ancora qualche giorno piuttosto tranquillo all’orizzonte per le nostre zone, gradualmente però le temperature tenderanno a diminuire, ma poi sarà da martedì e soprattutto da mercoledì prossimo che il tempo dovrebbe prendere una svolta decisa verso l’Inverno vero. I particolari di questa svolta non sono ancora del tutto chiari a livello locale, ma sicuramente la prossima settimana per qualche zona d’Italia e per molte zone di altre nazioni europee, il tempo atmosferico farà molto parlare di sé!!! Tenetevi aggiornati quotidianamente mediante i nostri bollettini previsionali giornalieri e seguite il parere dei nostri amici esperti tramite il forum di Meteopassione.

  •  

    Il tempo dei prossimi giorni sarà determinato dall'azione di 2 forze atmosferiche contrapposte. Da Ovest sistemi depressionari in viaggio verso la pensisola faranno un'azione combinata con correnti in arrivo da est, base imminente di una massa di aria fredda che porterà l'Europa orientale al gelo. A livello di precipitazioni ci spetta solo una fase domani con deboli piogge e neve sui 800-1000 metri. Da Sabato invece dovrebbe diventare più insistente l'afflusso freddo da est,base di partenza per una fase molto fredda in provincia.

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85