info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Da oggi fino a domani vivremo una delle parentesi calde più estreme che ha mai vissuto la provincia bresciana. UNa massa di aria molto calda ci stà interessando e darà il suo meglio nella giornata odierna. Cosa dobbiamo attenderci? oggi giovedì probabilmente solo l'umidità al suolo ci impedirà di non raggiungere i 40 gradi, limite per ora mai superato anche se non c'è da escludere che qualche isolata stazione ci possa arrivare. La serata sarà una delle bollenti di sempre. Non si esclude di avere ancora valori sopra i 30 gradi verso la mezzanotte. In soccorso per venerdì aria moderatamente più fresca farà iniziare un lento calo a valori più sopportabili.

  •  

    Quando i muri vengono abbattuti le coscienze vengono scosse. Quando i muri vengono abbattuti è la fine di qualcosa, ma l'occasione per un nuovo inizio. Quando i muri vengono abbattuti è segno di una rivolta, la voglia di ribellarsi a ciò che sembra inevitabile. Il muro dei 40°C è ormai prossimo all'epilogo. Ciò che non è mai successo nella nostra storia climatica è sempre più realistico per la giornata di Giovedì. Forse non si supereranno ovunque, ma le massime previste supereranno il record storico del 2003. Sono previsti valori di 26-28°C a 1500 metri in libera atmosfera, valori mai visti alle nostre latitudini. Consgiliamo a tutti per le prossime giornate e specialmente nella giornata di Giovedì di limitare il più possibile i momenti all'aperto. Da Venerdì è previsto un calo termico, che dovrebbe riportarci su termiche solamente sopra i 5°C sopra le medie.

  •  

    Non è stato facile in questi giorni tenere i nervi saldi e aspettare prima di annunciare a tutti voi il gran caldo in arrivo. Carte che mostravano i primi 40°C, ma non solo.. picchi fino a 42-43°C! Sarebbe stato semplice fare un annuncio e forse nemmeno così sbagliato, ma la forbice d'errore era ancora elevata. Oggi le carte ci mostrano ancora un gran caldo in arrivo, ma vi assicuriamo che potrebbe andare molto meglio rispetto a quanto sarebbe potuto avvenire. In breve sintesi per la pianura bresciana queste sono le massime previste nei prossimi giorni: Martedì +33/+34°C Mercoledì +35/+36°C Giovedì +36/+38 Venerdì +32/+35°C In ballo c'è il record del mese di Giugno, che potrebbe essere battuto nella giornata di Giovedì. Il caldo sarà accompagnato da afa. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni!

  •  

    Prima del grande caldo di settimana prossima, su cui è inutile ora dare i numeri, perchè serve una corretta informazione, ci apprestiamo a vivere un week-end abbastanza instabile, specie nella giornata di domani. Già stasera sarà possibile qualche temporale, più probabile sulle valli e in montagna, ma sarà soprattutto Sabato la giornata in cui ci aspettiamo temporali più diffusi. Anche se sembra strano non è ancora così chiara la tempistica dell'innesco dei fenomeni: ci saranno 2 fasi distinte. La goccia fredda in avvicinamento dalla Francia verso il Nord Italia incomincerà a produrre infatti qualche fenomeno prefrontale sul bresciano già da questa sera, con possibile parziale coinvolgimento della pianura nella nottata e prima mattinata di domani. Successivamente dovrebbe esserci una pausa, con innesco di nuovi fenomeni nel corso del pomeriggio, abbastanza diffusi su tutto il territorio. In serata è previsto un miglioramento.

  •  

    Sotto a tutti quelli che dopo maggio temevano ad una estate sottotono. Come oramai accade quasi sempre, giugno, nel periodo conclamato di riscaldamento globale, è diventato un mese estivo a tutti gli effetti e ad ora stiamo vivendo un periodo estivo bene affermato ma senza grossi eccessi. Dopo una parentesi "fresca" nel weekend, sembra proprio che dalla prossima settimana l'incubo delle nostre estati, l'anticiclone africano, si sposterà su parte dell'Europa fino a coinvolgerci. Al momento è presto per trarre conclusioni o ipotesi, ma le tendenze parlano di forte ondata di caldo in arrivo.

  • 14/06/2019 ESTATE!

     

    Anche nel terzo fine settimana di giugno i protagonisti principali del tempo sulla nostra provincia saranno il sole e il caldo. Nella giornata di domenica sarà tuttavia possibile qualche rovescio o temporale, più probabile in prossimità delle zone montuose

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85