info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Dopo una Domenica soleggiata è previsto un peggioramento del tempo dalla serata, con impulsi instabili da ovest. Le zone più colpite saranno le prealpi e l'alta pianura, meno coinvolta invece la bassa pianura. I temporali potranno essere localmente anche intensi. L'instabilità non si concluderà nella serata di Domenica, ma continuerà anche nella giornata di Lunedì.

  •  

    Dopo la fase instabile di metà settimana ,un promontorio di alta pressione con temperature in quota molto elevate tenterà di abbracciare tutta l'italia. Come si vede dalla foto centrata per sabato pomeriggio, l'alta pressione riuscirà a portare una "fiammata" su parte dell'italia. Da noi nel bresciano, l'impulso caldo sembra arrivi limitato e subito smorzato domenica dal passaggio di una perturbazione a ridosso delle Alpi. Una seconda perturbazione molto minacciosa sembra poter entrare lunedì, dispensatrice di temporali e di un nuovo ricambio termico. Tempi duri quindi al nord per l'alta pressione africana, almeno per ora...

  •  

    Fine settimana che trascorrerà all'insegna del sole e del caldo. Una leggera e tipica instabilità pomeridiana e serale potrebbe interessare solo le zone montuose. Estate che per qualche giorno mostrerà i muscoli, instabilità che si concederà una pausa.

  •  

    Ancora oggi si attendono rovesci e temporali. Dopo le sfuriate notturne con qualche disagio in alcune zone della provincia, ora ci attende il passaggio del fronte freddo che dovrebbe avvenire nel pomeriggio. Fenomeni temporaleschi più probabili sulla bassa a vedere i modelli di stamane ma non si esclude che pure gran parte della provincia venga interessata. Da domani graduale miglioramento verso un weekend dalle tinte estive e tranquille.

  •  

    Come era già capitato a inizio Giugno, dovrebbe iniziare un periodo instabile, ma con termiche sempre superiori alle medie in quota. Essendo a Luglio però non ci dovremo stupire se al suolo ci possa stare anche qualche giornata in media a dispetto delle termiche in quota. Sarà un'instabilità possibile ogni giorno della settimana in pratica da domani fino almeno a Domenica. Il giorno più proficuo potrebbe essere Mercoledì. Non aspettiamoci giornate "tempestose" di maltempo, ma giornate con qualche ora in cui si aprirà una finestra di instabilità. Tutto ciò è dovuto a un calo di geopotenziali e correnti atlantiche, con anticiclone africano relegato al sud Italia, non così distante da noi.

  •  

    Sabato sarà una classica giornata estiva di bel tempo, di sole e di caldo intenso per tutti. Domenica ci saranno invece anche un po' di nubi a farci compagnia, ma appare piuttosto improbabile che possano portare precipitazioni. Buon weekend a tutti!

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85