Peggioramento, piovoso, di giovedì 15

Peggioramento, piovoso, di giovedì 15


14/12/2022


La giornata di giovedì 15 dicembre vedrà l'arrivo di un peggioramento diffuso su tutto il nord Italia.

Peggioramento che fino a qualche giorno fa vedeva la possibilità di qualche fiocco di neve fin verso la pianura, tuttavia dalla giornata di ieri i modelli sembrano concordi ad un richiamo sciroccale intenso che favorirà l'innalzamento della quota neve oltre i 1000 metri.

Cosa dobbiamo aspettarci sul Bresciano?

La notte di giovedì sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso con la presenza di nebbie in pianura e gelate diffuse. Le temperature minime saranno comprese tra gli 0 e i -2°C.
Al mattino le nebbie verranno gradualmente scalzate dall'arrivo di nubi basse che si faranno spazio dal mar Ligure per approdare nel bacino padano. Nel pomeriggio avremo quindi cielo coperto su tutta la provincia con temperature massime comprese tra i 4 e i 6°C.
Dal tardo pomeriggio arriveranno le precipitazioni che in serata saranno poi diffuse a tutto il territorio. In questo frangente il richiamo orientale, particolarmente accentuato tra il Garda e Brescia, farà si che la neve cadrà solamente al di sopra dei 1000 metri di quota.

La quota neve tenderà poi ad abbassarsi nella notte tra giovedì e venerdì quando, sul finire delle precipitazioni, qualche episodio di neve mista a pioggia potrebbe verificarsi sull'ovest della provincia.

Chi vedrà la neve nel nord Italia?

La regione favorita per la neve fino al piano sarà il Piemonte e l'estremo ovest Lombardo. Il primo potrà vedere accumuli nevosi anche in pianura, il secondo avrà possibilità di accumuli inferiori ma le probabilità di vedere fiocchi svolazzanti sarà sicuramente più alta che sul resto della regione.
Vi aggiorneremo con le prossime emissioni dei modelli in caso di variazioni.
In foto le precipitazioni previste dal modello Moloch su Base GFS fonte LaMMA

INVIA

RICERCA STAZIONE

RICERCA WEBCAM