Ondata calda, apice e presunta fine

Ondata calda, apice e presunta fine


16/07/2023


Siamo alle porte di una furiosa rimonta di caldo di stampo nordafricano. Per la nostra provincia sembra ci sarà una persistenza breve del gran caldo.

Iniziamo col dire che l'ondata calda sarà particolarmente forte però, alla luce degli ultimi aggiornamenti, per quel che riguarda la nostra provincia gli esiti saranno distribuiti su un periodo di breve durata.
Mentre per il centro sud Italia la gran calura presisterà per molti giorni, abbiamo ragione di ritenere che da noi le giornate particolarmente calde saranno lunedì, martedì e mercoledì. Già Giovedì l'ingresso di correnti più fresche dalle Alpi riusciranno a mitigare il gran caldo.

Cosa dobbiamo aspettarci?
Da noi sarà caldo afoso, quindi temperature che non riusciranno a spingersi molto in alto. Ipotizziamo massime sui 35 gradi con indici di calore elevati. Mercoledì sarà una giornata sempre calda ma con le prime nubi e i primi disturbi a partire dai rilievi con possibili temporali. Tuttavia non si escludono temporali di calore sui rilievi già nella giornata di martedì dal pomeriggio.
Giovedì appare una giornata già più instabile con temperature più basse ma accompagnate da un grado di umidità elevato.
Potremmo definire questa fase in provincia, più da caldo record , una fase di caldo disagevole perchè afosa.

Il resto della settimana potrebbe proseguire sempre all'insegna del caldo ma con temperature non estreme. Rimane da valutare un cambio più deciso a partire dalla settimana seguente, ossia dal 24 Luglio con tempo più fresco.
in home la proiezione per martedì sera dal modello GFS dal portale Meteociel.

INVIA

RICERCA STAZIONE

RICERCA WEBCAM