Il Modello Moloch!!

Esponi i tuoi dubbi, o semplici curiosità , riguardanti la meteorologia

Moderatore: Moderatore

Il Modello Moloch!!

Messaggioda simone » sab 08 nov, 2008 15:34

Più volte ho esaltato questo modello. 8)
volevo spendere 2 parole per questo che è un modello completamente italiano.

Attualmente in rete trovate 2 modello moloch che ci interessano direttamente.
Quello di meteoliguria (http://www.meteoliguria.it/map/bolam/molochit.htm) e poi quello realizzato direttamente dal CNR (http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/)
quello del CNR l'ho linkato e fatene buon uso dato che è difficilmente reperibile in rete con i motori di ricerca.

Ci sono due differenze sostanziali fra i 2 modelli.
quello del cnr ha un dominio differente a quello di meteoliguria, in sostanza è l'ampiezza geografica di elaborazione del modello

quello del CNR è inizializzato con dati GFS mentre quello di meteoliguria è inizializzato con dati ECMWF

Nella sostanza la differenza di dominio non implica variazioni dell'elaborazione, dato che la risoluzione di entrambi è similare,al massimo si può dire che il moloch di meteoliguria ha 2 modelli lam di transizione nel pasaggio dalle ecmwf al MOLOCH mentre quello del CNR ne ha solo uno nel passaggio dalle GFS al lam.
Quello che fà la differenza è il modello base da cui inizia l'elaborazione che può determinare proiezioni anche molto differenti a 24 ore. le differenze più importanti si hanno o quando il tempo è estremamente dinamico (vedi ultimo peggioramento) oppure quando l'atmosfera non offre forzanti tali da instabilizzare chiaramente il tempo per cui può risultare una differenza notevole di proiezione sulla fenomenologia.
Quale sia il migliore non saprei, secondo Silvio Davolio che è il creatore nonchè uno dei responsabili dello sviluppo del modello, i modelli lavorano in maniera identica. Però le differenze date dai GM iniziali possono essere enormi, se guardiamo a martedi scorso sono apparse differenze notevoli fra i 2 con moloch CNR completamente fuori rispetto al + preciso di meteoliguria. ci sono stati casi invece in cui la performance del moloch GFS è stata migliore dell'altra.

In ogni caso fatene buon uso, ora che arriva l'inverno il Moloch del CNR ha parecchi parametri buoni per valutare come sarà la colonna d'aria quando ci saranno situazioni a rischio neve. il modello elabora comunque una proiezione della neve ma guardarsela da noi attraverso i vari strati dell'atmosfera(umidità e temperatura)è più bello :i_am_so_happy:
Appassionato di meteorologia
Avatar utente
simone
Socio ordinario
 
Messaggi: 12215
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 10:18
Località: palazzolo sull'oglio

Torna a Meteoscuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite