Rilevazioni Dei Terremoti

Moderatore: TWISTER

Rilevazioni Dei Terremoti

Messaggioda TWISTER » lun 11 mar, 2013 17:00

L'E.S.A ha aggiunto ancora un altro primato alla sua lista di successi il satellite GOCE .Satelliti per mappare i cambiamenti nella superficie terrestre causati da terremoti, rilevati direttamente nello spazio. I terremoti non solo creano onde sismiche che viaggiano attraverso l'interno della Terra, ma i terremoti di grandi dimensioni la fanno vibrare come un tamburo. Questo produce onde sonore che viaggiano verso l'alto attraverso l'atmosfera.Suoni a bassa frequenza - infrasuoni -
Lunedi ', il Giappone ricorda le 20 000 persone che sono morte nel terremoto e lo tsunami che ha devastato la costa nord-orientale di due anni fa. Nuovi studi hanno rivelato che questo massiccio terremoto è stato avvertito anche nello spazio dal satellite GOCE dell'ESA.
Da quando è stato lanciato nel 2009, GOCE ha eseguito la mappaturadella gravità terrestre con una precisione senza eguali, in orbita intorno alla quota più bassa di qualsiasi satellite di osservazione.
Gli scienziati dell'Istituto di ricerca in Astrofisica e Planetologia in Francia, l'agenzia spazialeCNES, l'Istituto di Fisica della Terra di Parigi , Delft University of Technology nei Paesi Bassi, e l'ESA osservazione Element Scienza , studiando le misurazioni hanno scoperto che GOCE ha rilevato le onde sonore dal terremoto che ha colpito il Giappone l'11 marzo 2011.
Quando GOCE é passato attraverso queste onde, i suoi accelerometri hanno rilevato gli spostamenti verticali dell'atmosfera circostante in un modo simile a sismometri sulla superficie della Terra.
"Con questo nuovo strumento si può iniziare a guardare dallo spazio per capire cosa sta succedendo sotto i nostri piedi."
Un passo avanti per l'umanità.Complimenti per quanti seguono questo progetto davvero all'avanguardia e tutte le persone che ci hanno permesso di arrivare a questo punto.
Mi permetto di segnalare per chi fosse interessato a seguire l'evoluzione di questa missione :
https://earth.esa.int/web/guest/mission ... sions/goce
Immagine
Ultima modifica di TWISTER il lun 11 mar, 2013 17:09, modificato 2 volte in totale.
TWISTER
Neve forte
Neve forte
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: sab 25 set, 2010 11:42
Località: BRESCIA


Torna a Terremoti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron