Preparatevi per una eclissi solare totale!
Eclissi solare corona
12 novembre, 2012
Eclissi totale di Sole di domani sarà visibile solo nella sua interezza a terra a base di osservatori che guardano dal nord dell'Australia, ma Sun-watching dell'ESA Proba-2 satellite avrà un posto in prima fila dalla sua orbita intorno alla Terra.
Durante un'eclissi totale di Sole la Luna si muove di fronte al Sole visto dalla Terra, la loro separazione e l'allineamento in modo tale che la Luna sembra grande abbastanza per bloccare temporaneamente la luce del sole.
Una strana luce è gettata sopra gli osservatori a terra, come il disco imponente nero della Luna sostituisce per pochi istanti il volto luminoso del sole.
Totalità - quando il Sole è completamente oscurata - si verifica domani alle 22:11:48 GMT sopra il Pacifico del Sud per quattro minuti e due secondi.
Gli osservatori lungo la costa orientale del Queensland, in Australia, saranno i pochi fortunati a vedere l'eclissi totale, godendo insieme per circa due minuti, il Sole sorge 14 gradi sopra l'orizzonte.
Durante totalità il Sole sembra avere un alone bianco - un raro sguardo del Sole da un milione di gradi atmosfera di plasma, o corona, che è troppo sbiadita dalla luminosità del Sole da osservare normalmente.
Nell'immagine qui presentata, un Proba-2 immagine del disco solare prese durante l'eclisse totale di luglio 2010 si unisce a terra immagini scattate nello stesso tempo per rivelare i dettagli squisiti della corona solare.
Un'istantanea del ambiente in continuo cambiamento del campo magnetico del Sole è momentaneamente esposto con il plasma in streaming nello spazio, accanto a looping protuberanze visto molto più vicino al bordo del disco solare.
Durante l'evento di domani Proba-2 passa attraverso diverse volte ombra della Luna, la cattura di tre eclissi solare parziale in quanto orbita intorno alla Terra. Al momento dell'eclisse totale visto da Australia, tuttavia, Proba-2 vedrà il disco solare completa, offrendo l'occasione ideale per confrontare la corona solare da terra con osservazioni del Sole dallo spazio.
SWAP strumento del satellite monitorerà il Sole in luce ultravioletta estrema, mentre LYRA sarà misurare la produzione solare, che diventerà meno intenso come più del sole è oscurata.
Si prega di fare attenzione osservare il Sole ad occhio nudo è estremamente pericoloso e causare cecità permanente. Si prega di utilizzare apparecchiature certificate quali il solare occhiali eclissi, o un telescopio solare sotto la guida di esperti.
Immagine straordinaria, grazie ai colleghi dell' ESA Top News for European Space Agency.
Foto european space agency space science E.S.A.