info@meteopassione.com

    |
  • Accedi

    |

notizie

  •  

    Vale la pena di spendere due righe sulla perturbazione serale. Dato che i modelli ci danno valori convettivi atmosferici elevati si attendono fenomeni anche di una certa intensità. Ad essere maggiormente interessate sono le zone alpine e prealpine orientali (soprattutto il Garda)e la bassa pianura con maggior interessamento anche qui delle zone orientali come si vede fdalla mappa del modello Arome sulle precipitazioni cumulate in data odierna. Domani ci aspetta una salutare rinfrescata, speriano ottenuta senza troppi disagi.

  •  

    Estate ancora in grandissima forma in questo periodo post-ferragostano! Caldo e temperature molto elevale! Tuttavia nel corso della giornata di domani, sabato 19 agosto, è atteso l'inserimento di aria un po' più fresca sulle nostre zone, con la possibile accensione di qualche temporale sparso che potrebbe avere il merito di concedere una breve, ma salutare tregua di respiro un po' per tutti. Il tempo si rimetterà molto in fretta, ma per due o tre giorni l'aria dovrebbe essere più respirabile.

  •  

    Avevamo previsto una rinfrescata ma anche un ferragosto estivo. Direi che ci siamo. Sarà una bella giornata disturbata solo nel pomeriggio da qualche nube innoqua in transito, ma complessivamente serena e calda nel pomeriggio. Si prevedono circa 31-32 gradi di massima con forse qualche punta di caldo più intenso nella bassa padana ma non sarà una giornata afosa. Ottima giornata anche per la montagna. Domani sarà invece una giornata più calda ma con qualche nube in più. Torna un po di caldo verso fine settimana ma ci aggiorneremo per il transito di una perturbazione da ovest per sabato. Buon ferragosto a tutti!!

  •  

    Il prezzo che abbiamo dovuto pagare è stato notevole. Infatti i danni dei temporali dopo l'eccezionale calura delle scorse settimane sono stati localmente devastanti. Il premio è però gratificante, infatti per almeno qualche giorno si potrà respirare.Il tempo presto tornerà ad essere stabile, ma l'aria sarà decisamente meno soffocante.

  •  

    La mappa che evidenzio in copertina ci mostra l'andamento termico a circa 1500 metri prevista dal modello statunitense GFS e la differenza rispetto a quello che deve essere la normalità del periodo evidenziato dalla linea rossa. In sostanza venerdì transita il fronte freddo sul nord Italia e ci porterà 2 giorni freschi e un terzo in linea con le temperature del periodo. La giornata di ferragosto potrebbe già essere lievemente più calda delle medie del periodo.Possiamo a tutti gli effetti chiamarlo minibreak estivo.

  •  

    Mai come in questi giorni si sente un gran bisogno di... normalità. Dopo il caldo eccezionale, finalmente le temperature sono tornate a livello sopportabili e a metà settimana avremo un calo termico più deciso. Spiragli di normalità in un'estate bollente...

©2015 Meteopassione.com, All rights reserved Restyling grafico Abacus#85